40 anni di esperienza al servizio di un processo produttivo sempre più sostenibile

muovi il mouse
e scopri il processo

tocca numeri e icone
e scopri il processo

production produzione1 produzione2 produzione3
1
2
3

muovi il mouse
e scopri il processo

tocca numeri e icone
e scopri il processo

texturing texturing1
1
twisting twisting1 twisting2
1
2

Tutti gli Zero di Olyna

0%

di emissioni nell'ambiente
A differenza del ciclo di produzione della lana e delle fibre naturali, il processo produttivo di Olyna non consuma acqua. A differenza di nylon, poliestere, viscosa o triacetato, Olyna non utilizza solventi né acidi. Inoltre, essendo tinto in massa, non vengono eseguiti processi di sbiancaggio.

0%

di consumo di gas
Essegomma può contare su un sistema fotovoltaico evoluto che produce energia elettrica e alimenta al 50% gli impianti. Inoltre, l’energia che deriva dal raffreddamento dei compressori viene recuperata per generare calore e riscaldare l’acqua che a sua volta riscalda la palazzina e gli uffici, riducendo a zero il consumo di gas.

0%

di sprechi d’acqua
Mentre per produrre un 1kg di cotone sono necessari 6000 litri d’acqua, per produrre 1gk di filato Olyna sono sufficienti 0,4 litri. Un dato che dimostra ampiamente il suo spirito green.

0%

di rifiuti
Il processo produttivo di Essegomma ha un tasso di produzione di scarto pari allo 0%: tutti gli scarti vengono infatti riciclati al 100%.

Quando sei così green la tua casa può essere un parco

Olyna è prodotto in Italia da Essegomma. Realtà italiana specializzata nella produzione di filati con sede nel Parco naturale delle Groane a Misinto (MB). Fin dal 1983.

L’impianto di Essegomma opera attraverso una produzione a secco totalmente priva di emissioni inquinanti. Ogni kg di rifiuto derivato dal processo di estrusione viene riciclato e l’energia elettrica utilizzata proviene dal sistema fotovoltaico, senza consumare nemmeno un metro cubo di gas. Un torrente scorre a pochi passi dall’impianto e tutta l’area è frequentata da animali selvatici. L’integrazione perfetta tra industria e natura.

È più ecologico Olyna o il cotone? Non c’è storia.

Uno studio indipendente realizzato dall’Università di Barcellona ha dimostrato, dati alla mano, un aspetto già evidente a tutti gli addetti ai lavori. Il processo produttivo dei filati Essegomma, di cui fa parte Olyna, è molto più green rispetto al processo produttivo dei filati in cotone. Lo studio paragona in particolare la produzione di 1000 metri di tessuto con un bilancio delle risorse consumate e dei rifiuti generati.

Dal grafico risulta evidente come il sistema Olyna batta il sistema cotone (CO) su tutti i parametri considerati.:

  • Meno acqua: Olyna consuma solo il 2% dell’acqua impiegata dal sistema CO
  • Meno elettricità: Olyna consuma il 66% dell’elettricità impiegata dal sistema CO
  • Meno gas naturale: Olyna consuma il 23% del gas naturale impiegato dal sistema CO
  • Meno reagenti: Olyna consuma solo il 5% dei reagenti impiegati dal sistema CO
  • Meno materie prime: Olyna utilizza il 65% delle materie prime impiegate dal sistema CO
  • Meno rifiuti: Olyna produce il 62% dei rifiuti prodotti dal sistema CO

In questo secondo grafico abbiamo un ulteriore confronto tra i due sistemi rispetto a diversi parametri di sostenibilità. In 8 parametri su 11, il sistema Olyna risulta più green in maniera assolutamente significativa.